Art of Hosting

postato in: Senza categoria | 0
Immagine Blog 1080 X 607 20241213 160010 0000

Gli ultimi mesi hanno rappresentato per me un periodo di riflessione durante il quale ho progressivamente preso le distanze dall’ impegno partitico (non faccio il nome del partito a cui mi riferisco, ne ho parlato più volte e quindi chi mi segue sa), dopo varie delusioni dirette e indirette, per dedicarmi ad altro e in particolare al mio progetto professionale.

A fine novembre sono stata in Olanda per seguire il training Art of Hosting nell’accogliente cornice del centro conferenze DePoort, a Groesbeek, vicino a Nijmegen. Art of Hosting non è un’associazione (e nemmeno una setta!), non è un metodo, non ci sono titoli, ruoli o certificazioni: è una community di practitioners che adotta un approccio partecipativo e collaborativo alla gestione di conversazioni, processi decisionali e cambiamenti collettivi, utilizzato principalmente in contesti di leadership e sviluppo organizzativo e si avvale di metodologie come il World Cafè, l’Open Space Technology, Four Fold, Feed Forward, Story Trio e tanti altri.

Sono stati giorni intensi, il workshop è finito ma è un nuovo inizio a partire dai semi piantati in quei tre giorni: la sfida è farli germogliare e creare un impatto positivo nel mondo. E nel frattempo da quell’esperienza è nata una nuova community che prossimamente si ritroverà anche in presenza.

Non finisce qui. L’idea è di continuare a mettere in pratica quanto appreso e sperimentato anche nei miei prossimi eventi, online ed in presenza. Per informazioni o richieste non esitate a contattarmi.