Il libro nel cassetto

postato in: Progetti | 0
Immagine Blog - 1080 x 607 (1)

Sono alcuni anni che penso di scrivere un libro ma fino ad ora non sono mai riuscita a mettere in pratica questo proposito per varie ragioni o, meglio, iniziavo a scrivere per poi interrompere e quando riprendevo in mano la bozza non mi piaceva più. Ed è proprio quello che mi è accaduto nuovamente nei primi mesi di quest’anno: quello che avevo scritto non mi piaceva più, non mi riconoscevo e penso che ciò sia anche dovuto al fatto che in questi ultimi mesi mi sento molto cambiata.

L’idea iniziale che mi era venuta nell’estate del 2016 mentre ero in viaggio tra Glasgow, Edimburgo, Copenhagen, Stoccolma, Amsterdam e Berlino era quello di scrivere un libro sul crowdfunding con una prospettiva almeno europea, dal momento che, proprio per questione di mindset personale non riesco a guardare solo alla mia dimensione locale senza avere uno s uardo europeo e globale. Avevo cominciato a dare vita ad una bozza di quello che sarebbe stato il mio libro ma ben presto ho interrotto la scrittura per lasciare spazio ad altre priorità, prime fra tutte l’impegno politico, prima con Forza Europa e poi con +Europa che mi ha anche visto candidata al Senato alle elezioni politiche del 2018 per poi, nonostante la non elezione, proseguire l’impegno nel partito.

Negli ultimi mesi del 2022 ho deciso di rimettere mano al progetto pensando di essere pronta per la pubblicazione a Marzo 2023 ma mi sono poi trovata a dover rimandare il tutto, i tempi erano stretti e ho preferito prendere il giusto tempo e fare tutto per bene. E così al momento di riprendere ho deciso che l’impostazione precedente e ciò che avevo scritto non mi piaceva più: sentivo la necessità di un approccio diverso e di un libro non limitato a spiegare lo strumento del crowdfunding ma qualcosa molto più allargato ad una dimensione personale che traducesse in parole la mia visione personale ed olistica, raccontandola attraverso le esperienze, con l’obiettivo di essere di ispirazione per chi deciderà di leggerlo.

Mi voglio rivolgere a coloro che vogliono creare un impatto positivo e lasciare il segno in questo mondo attraverso i propri progetti. Racconterò il mio percorso, ancora in divenire, per diventare agente di cambiamento, i miei valori, i miei progetti e gli strumenti che secondo me vale la pena di utilizzare per creare un impatto positivo e diventare promotori di un cambiamento positivo.