Non c’è campagna senza community. Il crowdfunding è uno strumento potentissimo ma non si autoalimenta. Non basta pubblicare una campagna, serve una community che non solo deve esserci sulla carta ma che va coinvolta ed attivata. Coinvolgere ed attivare una community non è attività banale: richiede tempo, impegno e costanza.
In una campagna di crowdfunding il progettista o creator ci deve mettere la faccia, fino in fondo. Non bisogna avere paura di chiedere. E chiedere ancora. La campagna va promossa, attraverso tutti i canali che si è scelto di utilizzare, non solo durante la fase di raccolta ma anche durante la pianificazione: la community si deve sentire da subito partecipe e co-creatrice. La comunicazione svolge un aspetto chiave nel crowdfunding, è la chiave che ne permette l’attivazione.
Nella maggior parte dei casi non è solo l’idea o il progetto a fare la differenza ma anche e soprattutto la comunicazione. Chi non comunica non esiste. Per le campagne di crowdfunding è una grandissima verità. Una campagna non comunicata e soprattutto non comunicata alle persone giuste non esiste.
Stai pensando di lanciare una campagna di crowdfunding? Contattami per vedere insieme se può essere lo strumento adatto per il tuo progetto.