Quando ci si avvicina al crowdfunding è importante farsi accompagnare nella realizzazione delle proprie campagne per evitare di commettere alcuni errori molto comuni. Il consulente però non si sostituisce al creator delle campagne bensì lo accompagna: è importantissimo infatti che ci sia comunicazione costante tra consulente e creator / organizzazione promotrice perché il risultato possa essere raggiunto.
È invece una situazione diversa quella nella quale il servizio richiesto è quello di campagne manager in questo caso il ruolo e chiaramente concordato a priori e non si solleva comunque l’organizzazione da un impegno attivo la campagna, che è infatti un gioco di squadra in cui il il campaign manager esterno diventa parte effettiva del team e segue la campagna insieme agli altri componenti. Nel caso del campaign manager il ruolo è anche operativo a differenza del consulente che invece si occupa della strategia.
È purtroppo credenza diffusa che affidarsi a un professionista sia un modo per delegare completamente la campagna di crowdfunding ma non è così: chi promuove la campagna deve mettere ci deve mettere la faccia in prima persona.
La sinergia tra consulente e campagne manager o creator organizzazione è l’ingrediente fondamentale per la riuscita della campagna.