Dal 7 al 9 Giugno 2021 si svolgerà lo European Crowdfunding Festival Junior 2.0, seconda edizione dello European Crowdfunding Festival organizzato dall’Università di Bari e coordinato dalla Dott.ssa Rosa Porro. L’evento sarà completamente online e sarà ospitato sulla piattaforma Rinascita Digitale.
La grande novità di questa edizione è il coinvolgimento delle scuole, alle quali sarà dedicata la terza giornata. Due settimane fa, in attesa del festival, ho incontrato due allieve dell’istituto Japigia di Bari con la loro insegnante, la prof. Laricchia, per un’intervista sul crowdfunding, tra curiosità e richiesta di consigli. La creazione di un ponte tra università e scuola nell’ambito della formazione è uno degli obiettivi che lo European Crowdfunding Festival Junior 2.0 si pone. Le ragazze con le quali ho parlato hanno un progetto molto ambizioso per la loro scuola e si sono dimostrate molto sensibili ai temi della sostenibilità e hanno anche seguito un percorso formativo sul crowdfunding con l’utilizzo della metodologia del design thinking. Questo incontro è stato un’occasione di arricchimento anche per me, un incontro piacevole che mi ha fatto conoscere una realtà volta all’innovazione e che vuole essere un’eccellenza che emerge in quel mare dalle sfumature di grigio con le quali viene spesso dipinto il mondo della scuola.
I temi in evidenza durante le tre giornate saranno la nuova normativa europea sul crowdfunding, il design thinking come strumento per progettare una campagna di crowdfunding, il crowdfunding immobiliare e l’intelligenza artificiale per capire il comportamento degli utenti. All’interno del ricco programma interverrò anche io con un contributo sul matching tra crowdfunding e fondi europei come opportunità per il Sud Italia, un ambito che offre interessanti prospettive e che attualmente resta inesplorato. In Italia possiamo evidenziare alcune esperienze nel nord Italia, tra cui comune di Milano, comune di Venezia e regione Emilia-Romagna.
Il festival è gratuito, iscriviti qui per seguire tre giornate ricche di formazione:
www.europeancrowdfundingfestival.com