La sfida al cambiamento climatico a 5 anni dagli Accordi di Parigi

postato in: Sostenibilità | 0

A 5 anni dagli Accordi di Parigi, che tra gli obiettivi stabilivano la limitazione dell’aumento della temperatura globale ad un massimo di 2 gradi con l’obiettivo di tendere a 1,5, si è riunita l’11 Dicembre a Seul in Korea,l la Rountable on Governance for Climate Change, promossa dal ministro degli esteri della Korea Moon Jae-In in collaborazione con Stimson Center, un think tank con sede a Washington. Tra gli speaker esperti del clima e personalità tra cui Ban Ki-Moon, ex segretario delle Nazioni Unite. Ha portato il suo contributo anche Maja Groff, Convenor of Climate Governance Commission, Global Challenges Foundation, con la quale condivido l’appartenenza ad Ebbf, associazione Internazionale impegnata sul fronte della sostenibilità, e grazie alla quale sono stata coinvolta in un confronto riservato ai membri Ebbf sui lavori della tavola rotonda.
Il governo della Korea del Sud il 27 Luglio 2018 ha lanciato la piattaforma nazionale P4G, alla quale aderiscono molte grandi aziende, per consolidare il proprio ruolo di leader nell’ambito dello sviluppo sostenibile attraverso partnership pubbliche e private con l’obiettivo di realizzare gli obiettivi degli Accordi di Parigi e dei SDG delle Nazioni Unite e ha avviato una collaborazione con la Danimarca sulla crescita verde.
Il 14 Dicembre il presidente francese Macron ha annunciato un referendum costituzionale (l’ultimo è stato quello sulla Costituzione Europea, con esito negativo) per includere nella costituzione l’impegno per la lotta al cambiamento climatico e per la salvaguardia ambientale. La proposta proviene dalla Convenzione dei Cittadini sul Clima, un gruppo di 150 persone sorteggiate.

Vi terrò aggiornati sul dibattito globale e sui prossimi appuntamenti.